La storia
News e Eventi
Pubblicazioni
il Dialetto
Contatti
Audio
Link


Traduttore
Italiano-Galliatese
Inserisci una parola
italiana (singolare)

Quaderno n. 3

 

 

Dal calamaio al tablet – Breve storia dell'insegnamento a Galliate, riporta il  frutto delle minuziose ricerche del socio Alessandro Mainardi eseguite nel corso degli anni presso gli archivi del Comune e della Scuola. Ad integrazione sono state inserite diverse sezioni che evidenziano particolari riguardanti la storia dell’insegnamento a Galliate.

È importante rimarcare che la prima attività scolastica documentata a Galliate risale al 1535. Sono pochi i paesi nei dintorni che possono vantare tale primato.

Gli approfondimenti spaziano da una panoramica dell’organizzazione scolastica del XVIII secolo, a quella che era, nel nostro paese, la situazione dell’analfabetismo nell’Ottocento; da una breve storia del Patronato Scolastico a quella della Scuola di Avviamento Professionalea Galliate. Vi è un richiamo ai libri di testo utilizzati nel corso degli anni, alle difficoltà della scuola nel periodo della seconda Guerra Mondiale e un ricordo de «Il grillo parlante», il giornalino della scuola. Non poteva mancare una dettagliata ricostruzione delle vicende che hanno portato alla costruzione dell’attuale edificio, ricavata dalle ricerche effettuate nell’Archivio Storico del Comune di Galliate.

 


Documenti Allegati

Torna indietro...