Domenica 15 maggio, alle ore 16.30, presso il Salone Neogotico del Castello di Galliate (ingresso dal cortile della Biblioteca), il Gruppo Dialettale Galliatese odv, in collaborazione con il Gruppo Storico Archeologico Galliatese odv e con il patrocinio del Comune di Galliate, organizzerà il convegno di presentazione del libro Il Castello di Galliate. Percorsi tra storia, arte e turismo.

Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili (occorre indossare la mascherina Ffp2 per l’intera durata dell’evento).

 

IL LIBRO

Pubblicato dal Gruppo Dialettale Galliatese odv, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Galliatese e con il patrocino del Comune di Galliate, dell’A.T. Pro Loco Galliate e dell’ATL della Provincia di Novara, Il Castello di Galliate. Percorsi tra storia, arte e turismo è una monografia illustrata sul più importante monumento civile del paese.

Il nuovo libro va a soddisfare una richiesta da tempo (e da più parti) avanzata: quella di poter finalmente disporre di un agile testo, da leggere e da consultare, sul castello visconteo-sforzesco di Galliate. Esso consente infatti al lettore, attraverso un linguaggio divulgativo ma scientificamente rigoroso, sia di approcciarsi alla conoscenza del complesso architettonico, sia di servirsene come guida durante il percorso di visita (reale o virtuale che sia), sia di approfondirne aspetti curiosi. Ricchissimo di immagini, molte delle quali inedite, il nuovo libro costituisce un interessante itinerario nella storia e nell’arte del castello (e dei dintorni) di Galliate.

Il volumetto, di 128 pagine, raccoglie i contributi di numerosi autori: Giancarlo Andenna, Gianni Belletti, Marta Belletti, Maria Pia Bignoli, Roberto Cardano, Giampiera Fonio, Maria Grazia Ferrari, Gianfranco Martelli, Mario Masini, Elena Rame e Giulio Trivi. La pubblicazione è dedicata a due collaboratori del Gruppo Dialettale di recente scomparsi, entrambi pittori: Elio Bozzola Belio (1942-2020) e Umberto Cardano ć (1929-2021).

Il libro è da qualche tempo in distribuzione, al prezzo di 10 euro, presso il punto di accoglienza all’ingresso del castello (aperto al sabato e alla domenica) e presso la sede della locale Pro Loco (apertura al martedì e al venerdì mattina).

 

IL CONVEGNO

Il convegno, in programma domenica 15 maggio presso il salone neogotico all’interno del castello, sarà aperto, dopo i saluti delle autorità, da Gianni Belletti, presidente del Gruppo Dialettale Galliatese, che illustrerà in sintesi sia i primi cinquant’anni di attività dell’associazione culturale (fondata, con atto notarile, il 15 marzo 1972), sia contenuti della nuova pubblicazione, seconda uscita della collana “Storia & Arte Galliate – Gajà da cugnösi [Galliate da conoscere]”.

Giancarlo Andenna, professore emerito di Storia medievale dell’Università Cattolica di Milano e accademico dei Lincei, autore di diversi studi sul castello di Galliate e del saggio introduttivo del nuovo libro, terrà una lectio magistralis dal titolo “L’opportunità persa”, nella quale analizzerà due personaggi rivelatisi cruciali per la vita della comunità locale nella seconda metà del Quattrocento: il condottiero Ugolino Crivelli, primo conte di Galliate, e il duca Galeazzo Maria Sforza, promotore dell’ampliamento del castello galliatese.

Roberto Cardano, che con Gianni Belletti ha curato progetto editoriale e impaginazione del volumetto, tratterà invece di un aspetto poco noto del castello di Galliate, quello delle sue aree a verde in età barocca, volute dalla marchesa di Caravaggio Maria Aldobrandini Sforza; titolo del suo intervento: “I giardini della marchesa”.

Intervento di Giancarlo Andenna
Intervento di Roberto Cardano